La provincia di Alessandria: terra di castelli

La storia del Monferrato ci insegna che nel Medio Evo fu uno stato importante, dominato da vari Signori che gareggiavano nell’edificare maestosi castelli testimoni della loro ricchezza e della loro potenza.

Fu cosi che il territorio si punteggiò di magnifiche fortezze, alcune ancora oggi assai interessanti per il loro valore storico e artistico, meritevoli di una visita anche per il meraviglioso paesaggio che li circonda.

Storie di Castelli

Per il nostro progetto la riscoperta del passato riveste un ruolo fondamentale.

Per questo i castelli attirano la nostra attenzione come punto di unione tra le radici della nostra terra e il suo futuro.

Su instagram potete trovare la galleria Storie di Castelli , interamente a loro dedicata, che presto verrà estesa e approfondita su questo sito.

Nel tempo dedicheremo un approfondimento per ogni castello della provincia dando anche il giusto risalto agli eventi culturali che ospitano.

Alcuni castelli

Nel frattempo vogliamo fare un breve escursus tra le principali strutture. Ricordando per esempio il CASTELLO DI CAMINO dominante l’antico Borgo che sovrasta. Da molti ritenuto uno dei più belli della provincia, degno senza dubbio di una visita che consentirà al viaggiatore di godere anche di una vista incantevole se saprà abbracciare con lo sguardo la vastissima pianura che sovrasta.

In breve successione ricordiamo il CASTELLO DI GABIANO, testimone di strenue lotte e adorno di uno stupendo cortile e di superbi saloni.

Poi, sugli estremi lembi delle alture intorno ad Alessandria, ricordiamo
il CASTELLO DI MONTECASTELLO con le slanciate torri, quello di CASTELCERIOLO, varie volte incendiato e ora maestoso e l’austero e solenne CASTELLO DI REDABUE.

Infine nella zona collinosa a sud del capoluogo i castelli di:
SILVANO D’ORBA con quattro massicci torrioni; di MONTALDEO, cinto da un profondo fossato; di LERMA sull’orlo di una rupe e proprietà dei Marchesi Spinola e quello di TAGLIOLO MONFERRATO, alto e severo che domina il borgo che porta il suo stesso nome e da centinaia di anni sapientemente curato dai Marchesi Pinelli Gentile .

Castelli e paesi

L’importanza che i castelli hanno sempre rivestito per la nostra provincia si nota anche dal gran numero di paesi che contemplano la parola “CASTEL” nel loro nome. Sapete quali sono?

Lascia un commento a questo articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.